Ciao bambini! Pronti a conoscere un nuovo Tipico?
È ora di presentarvi Birdy, un altro amico da collezionare!

Tutti li chiamano “Fagioli all’uccelletto”, ma per gli amici il loro nome è… Birdy! Super gustoso e nutriente, questo piatto vegetariano viene considerato il re dei contorni fiorentini ed è conosciuto anche fuori dai confini della regione.

Birdy, il re dei contorni

Eh sì, bambini! Oggi facciamo la conoscenza di uno dei contorni toscani più conosciuti e amati.

Le teorie legate all’origine del suo nome, “fagioli all’uccelletto”, sono tante e diverse, ma vediamone alcune.
C’è chi sostiene che il piatto originariamente fosse chiamato “fagioli all’uccelletto scappato”, per ironizzare sulla povertà del piatto. Altri sostengono che c’entrasse la salvia, ingrediente principale usato per insaporire la cacciagione. Altri ancora credono che il nome derivi dal fatto che sia il contorno più usato per accompagnare questo tipo di carne.

L’ingrediente principale di questo piatto sono i fagioli che, come tutti i legumi, rappresentano un prodotto tipico della dieta mediterranea e della tradizione italiana. Si dà poi il caso che ceci, fagioli, “baccelli” e lenticchie siano i grandi protagonisti della cucina classica toscana, specialmente di quella rurale.

Insomma… Birdy è qui per soprenderci e deliziarci con il suo sapore unico! Non lasciatevelo sfuggire!

Scarica la card di Birdy!

A caccia di Tipici

Come ormai saprete, nei prossimi mesi andremo alla scoperta dei Tipici: frutti e ortaggi, ricette tipiche e prodotti tradizionali di Firenze e della Toscana, che portano con sé il gusto, la tradizione e la cultura gastronomica della vostra città e della vostra regione.

Abbiamo già conosciuto Amanda, Olivy e Birdy ma altri Tipici si stanno nascondendo sul mio sito, in questo blog e sui miei profili social!

Una volta “catturata” una card, stampatela, ritagliatela e incollatela sul poster-raccoglitore (cliccate qui per scaricarlo), oppure scambiatela con i vostri amici. Ogni Tipico ha delle caratteristiche e delle abilità speciali che vi faranno guadagnare punti.

Buona ricerca bambini!