Ciao bambini! Continua la ricerca ai “Tipici” e questa volta è il turno di un nuovo amico: Olivy, l’olio toscano. Conosciamolo insieme!

Olivy è un prodotto riconosciuto e amato in tutto il mondo, che nasce da una tradizione toscana secolare. Ha un carattere deciso e un sapore fruttato. Pronti a catturarlo?

Olivy, frutto della tradizione toscana

Il secondo Tipico di cui facciamo la conoscenza è Olivy. Pensate che la sua storia ha inizio molto tempo fa… addirittura nella preistoria! Infatti, i primi ulivi selvatici del territorio toscano compaiono proprio in quel periodo.

In Toscana, questa pianta ha trovato territorio fertile dove crescere in maniera abbondante. Nella nostra regione, dove il clima è soleggiato, poco piovoso e non troppo freddo, l’albero di ulivo riesce a trarre il miglior nutrimento possibile dal suolo e a creare tutte quelle caratteristiche che rendono l’olio toscano così speciale.

Esistono diverse varietà della pianta: le più comuni nel contado fiorentino assumono nomi davvero buffi e sono il “frantoio”, il “moraiolo”, il “leccino”e il “gramignolo”. Pensate che ognuna di queste ha le sue specifiche caratteristiche: dal gusto al colore nessuna è uguale all’altra!

L’olio che si ricava da queste olive ha un sapore particolare, piccante, amaro e insieme dolce. Un mix da sapori perfetto per una merenda super: un goccio di olio toscano su una fetta di pane, con un pizzico di sale, è il miglior spuntino del mondo!

Scarica la card di Olivy!

A caccia di Tipici

Nei prossimi mesi andremo alla scoperta dei Tipici: frutti e ortaggi, ricette tipiche e prodotti tradizionali di Firenze e della Toscana, che portano con sé il gusto, la tradizione e la cultura gastronomica della vostra città e della vostra regione.

Abbiamo già conosciuto Amanda, la castagna del Monte Amiata e Olivy l’olio toscano, ma altri Tipici si stanno nascondendo sul mio sito, in questo blog e sui miei profili social!

Una volta “catturata” una card, stampatela, ritagliatela e incollatela sul poster-raccoglitore (clicca qui per scaricarlo), oppure scambiatela con i vostri amici. Ogni Tipico ha delle caratteristiche e delle abilità speciali che vi faranno guadagnare punti.

Che la ricerca continui bambini!