Care bambine, cari bambini
è vero, i cibi che ci piacciono di più non ci bastano mai, vorremmo porzioni più abbondanti oppure fare il bis.
La ristorazione scolastica però ha anche l’obiettivo di garantire pasti bilanciati e un menu che deve rispondere a precisi requisiti di varietà, stagionalità, qualità nutrizionale.
Il menù della ristorazione scolastica viene infatti elaborato da una biologa nutrizionista qualificata che prepara un calendario a rotazione su un periodo di almeno 4/5 settimane per evitare il ripetersi dello stesso pasto e per diversificare il periodo autunno-inverno e primavera-estate. Nel menù sono contenute indicazioni precise sulle porzioni e sulle grammature di ciascun alimento, definite in base alle tabelle LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia), che indicano le esatte quantità e le diverse tipologie di alimenti necessarie per una corretta ed equilibrata alimentazione. Questo calcolo viene effettuato sul consumo dell’intero pasto del pranzo, per questo è importante mangiare tutto ciò che viene servito a mensa!
Il fabbisogno giornaliero viene definito dall’OMS, ovvero l’Organizzazione Mondiale della Sanità, un ente importantissimo che stabilisce le linee guida per la salute di tutte le persone.
Il fabbisogno giornaliero dei bambini delle scuole primarie varia in base all’età, al peso e all’attività fisica svolta durante la giornata. In generale, le linee guida dell’OMS prevedono un apporto di:
1300-1600 calorie al giorno per bambini di 6-8 anni;
1600-2000 calorie al giorno per bambini di 9-11 anni.
Inoltre, è importante che la dieta sia equilibrata e comprenda tutti i gruppi alimentari (carboidrati, proteine, grassi, vitamine e minerali).
L’OMS consiglia inoltre di evitare cibi troppo grassi, zuccherati o salati, e di incentivare il consumo di frutta, verdura e cereali integrali.
Ecco perché a mensa trovate cibi sani e nutrienti, che non eccedono però in calorie, grassi e zuccheri e neanche con la quantità! La sana alimentazione è importante per stare bene e le giuste porzioni sono un elemento fondamentale.
Grazie per la vostra lettera,
a presto, Uga.