Il miglio è stato scelto come ingrediente protagonista della Green Food Week, ma non solo: è stato addirittura eletto dall’Onu come “alimento dell’anno 2023”.

Ciao bambine, ciao bambini!
Negli scorsi mesi avete trovato nei vostri piatti a mensa un alimento nuovo e poco conosciuto: il miglio!
Ne avevate mai sentito parlare? Raramente, vero? Scopriamolo insieme.

Cos’è la Green Food Week?

La Green Food Week è un evento che si è tenuto dal 13 al 17 febbraio in tutte le mense della ristorazione scolastica d’Italia per incrementare la diffusione di un’alimentazione sana, sostenibile e a basso impatto ambientale.

Nella giornata del 16 febbraio che ha coinciso con l’iniziativa “Mi illumino di meno”, giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, nel vostro menu c’era un piatto speciale: crocchette di miglio e lenticchie, una piccola variazione per veicolare un importante messaggio!

Vi sono piaciute?

Ma perché il miglio è stato eletto dall’Onu “Alimento dell’anno 2023”?

Il miglio è un cereale che fa parte della famiglia delle Graminacee, è utilizzato soprattutto in Africa Sub-Sahariana e Asia, in Europa inizia a essere conosciuto e utilizzato in tempi più recenti. 

Il miglio è amico dell’ambiente per tanti motivi: 

  • può essere coltivato anche in situazioni climatiche complesse, 
  • non richiede grandi quantità di acqua 
  • non contribuisce in maniera significativa all’erosione del suolo. 

Inoltre, viste le notevoli proprietà nutrizionali e la sua disponibilità a prezzi accessibili, è stato identificato come un alleato per affrontare sfide globali, quali la malnutrizione, la povertà e non ultimo il riscaldamento globale. 

Il Direttore Generale della FAO, Qu Dongyu. ha dichiarato: “Il miglio ha un’incredibile cultura ancestrale e ha un alto valore nutrizionale. Può svolgere un ruolo di primo piano nei nostri sforzi collettivi per responsabilizzare i piccoli proprietari, raggiungere lo sviluppo sostenibile, porre fine alla fame, adattarsi ai cambiamenti climatici, promuovere la biodiversità e trasformare i sistemi agroalimentari”,

È per tutte queste ragioni che il miglio si è proprio meritato la medaglia di alimento dell’anno e voi bambine e bambini, potete affermare con orgoglio di aver assaggiato un alimento davvero super!