La Cassetta di Uga

Cara Uga, perché a mensa non possiamo avere le patatine fritte come al fast food?

By 17 Aprile 2023 No Comments

Care bambine, cari bambini,

le patatine fritte, va detto, sono davvero golose, una tira l’altra!

Ma sono anche molto caloriche, contengono grassi saturi e sale in gran quantità: non fanno benissimo alla nostra salute.

 

Questo significa che non possiamo mangiarle MAI? No, non esageriamo, possono essere uno strappo alla regola, un momento di gusto da regalarci una volta ogni tanto. Tutti gli altri giorni, invece, è meglio seguire una dieta bilanciata, come quella dei menù delle mense scolastiche, con le giuste dosi di carboidrati, proteine, grassi, vitamine e minerali. Come sapete, una nutrizionista biologa si occupa proprio di studiare quali sono le ricette migliori per farvi crescere al meglio, rispettando le linee guida dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità). 

 

E non solo. Forse non sapete che un ingrediente importantissimo, presente in tutte le ricette che trovate a mensa, è la cura con cui le cuoche e i cuochi preparano i vostri pranzi. Sapete che il tempo in cucina è molto importante? Il “fast food”, il “cibo veloce”, si chiama così perchè è pensato per un consumo “che va di fretta”. Ma voi, a scuola, potete gustare tranquillamente seduti nei vostri refettori cibi freschi e buoni, che qualcuno ha pensato proprio per voi.

 

Grazie per la vostra lettera,

a presto, Uga.

< Torna indietro