Cibo, personale, locali: bastano pochi minuti per completare il questionario e aiutarmi a capire quale sia il tuo livello di gradimento del servizio mensa!

Che cosa pensi delle mense scolastiche? La tua opinione è davvero importante, anzi, è fondamentale per il miglioramento del servizio! Per questo il Comune di Firenze, per il terzo anno consecutivo, ha preparato un semplice sondaggio, che dal 13 aprile al 7 giugno potrai compilare direttamente su questo sito, in forma completamente anonima. Che dici, ti va?

La mensa scolastica: un’esperienza quotidiana

Mangiare a scuola è un’esperienza importante, che accomuna ogni giorno tanti bambini. Ci si siede a tavola tutti insieme e – con la presenza degli insegnanti e talvolta di alcuni genitori – si consuma il pranzo, in alcuni casi ritrovando sapori conosciuti, in altri sperimentando invece pietanze nuove. Pranzare insieme è sempre bello, anche se non per tutti allo stesso modo.

L’idea

Quando pensiamo alla mensa scolastica, ci possiamo riferire a tante cose: alla qualità del cibo, alla varietà dei piatti serviti, alle porzioni, al servizio etc…

Difficile conoscere sempre l’opinione di genitori, bambini e insegnanti su tutti questi aspetti! Di qui l’idea di un sondaggio: uno strumento semplice, che permette a tutti di esprimere la propria opinione e al Comune di Firenze di capire meglio che cosa funzioni nelle mense e che cosa invece sia da migliorare.

A ciascuno il proprio questionario!

Certo, genitori, bambini e insegnanti vedono le cose dalla stessa prospettiva… e allora, invece di preparare una sola indagine, perché non prevederne addirittura tre? Sì, hai letto bene! Per raccogliere indicazioni utili a migliorare il servizio mensa, il Comune di Firenze ha preparato tre diverse versioni del questionario, tutte disponibili su questo sito:

  1. una dedicata ai genitori, raggiungibile cliccando qui;
  2. una più semplice, pensata per i bambini, disponibile qui;
  3. una specifica per gli insegnanti, accessibile da questo link.

La parola “questionario” ti fa paura? Nessun timore! Innanzitutto, non si tratta di un test: nessuno ti giudicherà per le tue risposte, quindi puoi esprimere la tua opinione con la massima sincerità! E in più, nessuno saprà mai il tuo nome: il sondaggio avviene in forma completamente anonima e per convalidare la compilazione è richiesto solo l’inserimento di un indirizzo e-mail (che sarà gestito solo dall’Agenzia di comunicazione che cura il sondaggio)… niente altro!

E allora, che cosa aspetti? Per rispondere al sondaggio servono al massimo 10 minuti. Compilalo subito e di’ la tua!