Care bambine e cari bambini, oggi parliamo di un alimento spesso presente nelle vostre tavole a scuola: la pasta!
Avete mai visto il babbo o la mamma preparare la pentola piena d’acqua per cuocerla? Scommetto di sì! Con il metodo tradizionale, riempiamo una pentola piena d’acqua, la mettiamo sul fuoco e aspettiamo che bolla.
A questo punto aggiungiamo il sale e versiamo la pasta, lasciandola cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
La cottura a fuoco spento
Oggi però voglio insegnarvi un metodo per cuocere la pasta risparmiando energia ed emissioni di anidride carbonica: si tratta della cottura a fuoco spento. Come funziona? È molto semplice: come nella cottura tradizionale, portiamo a ebollizione una pentola d’acqua, aggiungiamo il sale e buttiamo la pasta. Cuociamo sul fuoco per 2 minuti circa e poi spegniamo, copriamo la pentola e lasciamo la pasta a cuocere da sola per il tempo rimanente.
Alla fine, scoliamola ed è pronta per essere condita!
Ma… è buona?
Vi chiederete se con questo metodo sarà comunque buona: la risposta è sì! L’amido, restando in superficie, attirerà meglio il condimento rendendo la pasta più gustosa. È però difficile ottenere una pasta al dente: se la preferite molto al dente, vi consiglio di usare il metodo tradizionale.
Bastano 80°C per cuocere!
Come fa la pasta a cuocere anche a fuoco spento? Anche se la teoria tradizionale dice che servono 100°C per cuocerla, in realtà ne sono sufficienti 80! Quindi, anche dopo più di 10 minuti dall’aver raggiunto il bollore, la temperatura dell’acqua resta sopra gli 85°C, ottimi per cuocere la pasta.
Bollitore e microonde? Ottima idea
Ci sono due elettrodomestici che possono darci una mano a risparmiare energia: per evitare di usare il gas per bollire l’acqua, possiamo usare il bollitore elettrico o il microonde. Riscaldiamo l’acqua e poi la trasferiamo nella pentola, accendiamo il gas per 2 minuti e lo spegniamo subito dopo. Facile e intelligente!
E voi, conoscevate questi metodi per cuocere la pasta? Provate anche voi la cottura a fuoco spento, risparmiamo insieme energia e riduciamo le emissioni!