Care bambine e cari bambini, oggi voglio raccontarvi come possiamo prenderci cura dell’ambiente con piccoli e semplici gesti quotidiani. Non pensate che siano solo cose “da grandi”: ognuno di noi può dare una mano per un mondo più verde, basta poco!
Risparmiamo l’acqua, un tesoro prezioso
Evitare sprechi d’acqua è il primo passo per aiutare l’ambiente: sapevate che lasciare il rubinetto aperto mentre vi lavate i denti può consumare fino a 20 litri di acqua? Ricordiamoci sempre di chiuderlo! Un altro modo per non sprecare acqua in casa è ridurre il tempo per la doccia: una doccia di solo tre minuti consuma circa 40 litri d’acqua, mentre una di dieci minuti ne consuma addirittura 130!
Diventiamo esperti di riciclo
Conservare e far durare gli oggetti il più possibile è sempre una buona idea! Meglio riparare qualcosa che si ha già e non comprare subito qualcosa di nuovo, per ridurre rifiuti e consumi. E quando arriva il momento di buttare qualcosa, facciamolo nel modo giusto! Seguiamo e rispettiamo le istruzioni per la raccolta differenziata disponibili sul sito del Comune. Preferire la borraccia alle bottiglie d’acqua è un altro modo per ridurre i rifiuti in plastica.
Spostiamoci a piedi o in bici
Gambe in spalla! Camminare o andare in bicicletta fa bene alla salute e all’ambiente, aiutandoci a ridurre le emissioni di anidride carbonica. È anche un modo fantastico per esplorare la nostra bella città e mantenerci attivi.
Mangiamo locale o sostenibile
Quello che mangiamo ha un grande impatto sull’ambiente: la carne, per esempio, necessità di grandi quantità d’acqua prima di arrivare sulla nostra tavola. Sostituendo di tanto in tanto i legumi alla carne, per esempio, avremo una dieta più bilanciata e aiuteremo a ridurre le emissioni di anidride carbonica e il consumo di acqua: ecco perché spesso a mensa vengono servite le polpette di legumi.
Preferiamo prodotti locali, a “filiera corta” o a “chilometro zero”, che non richiedono lunghi trasporti e contribuiscono meno all’effetto serra. Ricordiamo sempre che una dieta ricca di prodotti freschi e biologici o a lotta integrata aiuta non solo la nostra salute ma anche quella del pianeta!
Spero che queste piccole dritte vi aiutino a diventare super eroi dell’ambiente e ricordate che ogni piccolo gesto è importante.