Ciao bambine e bambini! Siete pronti per fare una nuova conoscenza? È arrivato un nuovo Tipico da collezionare: Skiack!

Dorato, soffice e profumato: è Skiack il nostro Tipico di febbraio! Ma come, non sai chi sia? Skiack un dolce amatissimo che si prepara in occasione del Carnevale fiorentino. Attenzione a non confonderlo con la schiacciata salata però!

Skiack, il principe indiscusso dei dolci fiorentini

Skiack è il Tipico ispirato alla schiacciata alla fiorentina, una torta lievitata e aromatizzata all’arancia, rigorosamente alta non più di tre centimetri, ricoperta di zucchero a velo e decorata con il simbolo del giglio fiorentino.

La sua abilità speciale? Far venire l’acquolina in bocca a tutti, anche ai palati più esigenti. È così soffice e profumato… impossibile resistere!
Grazie a questo suo potere riesce ad ammaliare tutti i suoi avversari e conquistare un alto punteggio in sapore, rarità e nutrizione. Questo Tipico non può proprio mancare nella vostra collezione!

Skiack ha un lungo e antico passato, e tante sono le storie sull’origine del suo nome. C’è chi lo ricorda come “Schiacciata unta”, nel periodo in cui veniva usato lo strutto al posto del nobile e leggero olio extra vergine di oliva toscano. Altri collegano invece il suo nome al gran numero di uova che occorre “schiacciare” per prepararlo.

Non è per nulla semplice cucinarlo a dovere ma, con l’aiuto di mani esperte, si può riuscire nell’impresa! Nel frattempo… che aspetti? Catturalo subito!

Scarica la card di Skiack!

A caccia di Tipici

Mese dopo mese stiamo andando alla scoperta dei Tipici: frutti e ortaggi, ricette tipiche e prodotti tradizionali di Firenze e della Toscana, che portano con sé il gusto, la tradizione e la cultura gastronomica della vostra città e della vostra regione.

Abbiamo già conosciuto AmandaOlivyBirdy, Ribollix e Skiack ma altri Tipici si stanno nascondendo sul mio sito, in questo blog e sui miei profili social!

Una volta “catturata” una card, stampatela, ritagliatela e incollatela sul poster-raccoglitore (clicca qui per scaricarlo), oppure scambiatela con i vostri amici. Ogni Tipico ha delle caratteristiche e delle abilità speciali che vi faranno guadagnare punti.

Buona ricerca!