Cari genitori, anche se a volte ci sembra complicato riuscire a portare a tavola piatti sani e nutrienti, è uno sforzo necessario per la salute dei nostri piccoli. L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) mostra come oggi i tassi di sovrappeso e obesità siano sempre più preoccupanti sia negli adulti che soprattutto in bambine e bambini.
Le regole da seguire
Gli scienziati dell’Università di Harvard hanno proposto un metodo semplice ed efficace per rendere ogni pasto adatto a una corretta alimentazione: si tratta di quello che hanno chiamato “il piatto sano”, che affianca la piramide alimentare e include al suo interno anche l’idea di porzione. Ma come si compone un piatto sano?
È semplicissimo! Dobbiamo immaginare di dividere il piatto in tre parti. La prima parte, grande quanto la metà del piatto, è da riempire con ortaggi e frutta. Le altre due parti, della dimensione di un quarto, saranno invece composte da carboidrati complessi (preferibilmente cereali integrali) e proteine come carne bianca, pesce, uova, legumi o proteine vegetali.
Buone abitudini da integrare
Ci sono alcune buone abitudini che dovrebbero far parte della nostra vita di tutti i giorni, da integrare alla regola del piatto sano: limitare la carne rossa a una o due volte a settimana, ridurre al minimo gli insaccati, come wurstel, salumi o salsicce e condire i nostri pasti con olio extra vergine di oliva.
Tanta acqua e movimento
Infine, è sempre molto importante affiancare a una corretta alimentazione movimento e idratazione. Avere uno stile di vita attivo, tenersi allenati e idratati è fondamentale per il nostro benessere fisico e psicologico. Ecco un consiglio per tutti i genitori: mettete nello zainetto delle vostre bambine e dei vostri bambini una borraccia da mezzo litro, che possano riempire almeno due volte nell’arco della giornata, così saranno sempre ben idratati!
Seguire la regola del piatto sano e mantenere una routine di buone abitudini ci renderà campioni della salute e della buona alimentazione. Seguitemi sulle mie pagine social, troverete tanti altri consigli del mio team di super amiche!