Ciao bambini! Oggi diamo il via a un nuovo gioco… si va in cerca di “Tipici” e si comincia con Amanda, la preziosa castagna del Monte Amiata: pronti a catturarla?

Bambini, voi conoscete Amanda? Ma come chi è? È la castagna del Monte Amiata, un prodotto tradizionale toscano, tipico di questa stagione! È venuta a trovarmi sul mio blog: quale miglior occasione per catturarla e iniziare la vostra collezione di “Tipici”?

Amanda, una castagna per tutti i palati!

Bella grande e piena, con il ciuffetto corto e un sapore dolce e delicato. Amanda è il nostro primo Tipico da collezionare!

Amanda nasce sul Monte Amiata: pensate, è un vulcano spento che si staglia nel cuore dell’Italia centrale! Qui, grazie alle condizioni climatiche favorevoli e ai terreni ricchi di minerali, Amanda può crescere e svilupparsi bella, forte e sana! La sua dimora sono proprio i castagni secolari che in tutta la loro bellezza decorano il panorama toscano e ne profumano l’aria d’autunno.

Il suo sapore così delicato è adatto a tutti i palati, anche quelli più esigenti. E poi è così versatile da poter essere utilizzata in tante ricette e persino per produrre… birra!

Scarica la card di Amanda!

A caccia di Tipici

Nove specialità del territorio toscano, nove imperdibili card tutte da collezionare! Nei prossimi mesi andremo alla scoperta dei Tipici: frutti e ortaggi, ricette tipiche e prodotti tradizionali di Firenze e della Toscana, che portano con sé il gusto, la tradizione e la cultura gastronomica della vostra città e della vostra regione.

Fatta la conoscenza di Amanda, ne restano ancora otto da scovare. Non so dirvi esattamente dove siano… ma vi consiglio di tenere gli occhi aperti! I Tipici si stanno nascondendo sul mio sito, in questo blog, sui miei profili social

Una volta “catturata” una card, stampatela, ritagliatela e incollatela sul poster-raccoglitore (clicca qui per scaricarlo), oppure scambiatela con i vostri amici. Ogni Tipico ha delle caratteristiche e delle abilità speciali che la rendono unico e inimitabile!

L’avventura è appena cominciata… la caccia ai Tipici è aperta, chi sarà il primo a trovarli tutti? Che la ricerca abbia inizio!