Blog

Un po’ di sole al dì per la vitamina D

By 19 Dicembre 2023 No Comments

Ciao bambine, ciao bambini!

come sappiamo le vitamine sono un gruppo di composti organici indispensabili per lo svolgimento di alcuni processi vitali, nonostante il nostro corpo ne abbia bisogno in piccole quantità. 

Fra tutte le vitamine, ce n’è una che l’organismo produce quando si espone al sole: la vitamina D!

La vitamina D è una sostanza fondamentale per aumentare l’assorbimento di calcio e fosfati a livello intestinale, favorire la fissazione di fosfato di calcio nelle ossa e mantenere “in forma” il nostro sistema immunitario, ovvero le nostre difese contro i malanni.

Esistono  due forme di vitamina D: quella D2, di origine vegetale, e quella D3, di origine animale. In natura ci sono alimenti che contengono discrete quantità di questa vitamina, come salmone, sardine, sgombri, tuorlo d’uovo, frutta e verdura, funghi. Tuttavia la maggior parte della vitamina D non proviene dall’alimentazione, ma è prodotta grazie a un processo chimico che coinvolge il colesterolo e il contatto con i raggi del sole “a picco”, ovvero quello che splende dalle 12 alle 15 circa. Per questo è importante stare all’aria aperta, giocare fuori, passeggiare nella natura, evitando ovviamente di scottarsi con un’eccessiva esposizione: in estate bastano 10 minuti, mentre in inverno 30 minuti.  

Per sapere se siamo carenti o meno di vitamina D occorre effettuare delle analisi cliniche e si sconsiglia l’integrazione “fai da te” della vitamina, se non dopo aver consultato il proprio medico di fiducia.

Un’ultima curiosità: sai che un “bagno di sole” fa bene anche all’umore? La luce solare, infatti, promuove la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore che aiuta a calmare ansia e stress e ci aiuta a mantenere la serenità.