Un altro super Tipico da collezionare è arrivato: Uto, il pomodoro costoluto fiorentino! Pronti a catturarlo?

Rosso fiammante, Uto sfodera le sue pieghe muscolose per dare carattere a insalate e salse!

Uto, il pomodoro costoluto fiorentino

Uto è il Tipico che si ispira al pomodoro costoluto fiorentino, è una varietà antica, molto ricercata in Toscana, dalla polpa rossa, consistente e succosa!

Proprio per il suo sapore molto aromatico e gustoso è ottimo per essere consumato fresco ad esempio in freschissime insalate, ma si presta perfettamente anche alla preparazione di sughi, salse e passate!

E non solo! Uto può anche essere usato per la pappa al pomodoro: la farà diventare una vera e propria leccornia! 

E poi… vi svelo anche una curiosità: è così massiccio e forzuto che può arrivare fino a 200 grammi di peso!

Insomma bambini Uto è un vero e proprio super Tipico!

Non vedete l’ora di catturarlo vero?
Si? Allora forza, collezionatelo subito!

Scarica la card di Uto

 

A caccia di Tipici

Mese dopo mese stiamo andando alla scoperta dei Tipici: frutti e ortaggi, ricette tipiche e prodotti tradizionali di Firenze e della Toscana, che portano con sé il gusto, la tradizione e la cultura gastronomica della vostra città e della vostra regione.

Abbiamo già conosciuto AmandaOlivyBirdy, Ribollix, Skiack, Marzio, Sciutty e Polly, ma altri Tipici si stanno nascondendo sul mio sito, in questo blog e sui miei profili social!

Una volta “catturata” una card, stampatela, ritagliatela e incollatela sul poster-raccoglitore (clicca qui per scaricarlo), oppure scambiatela con i vostri amici. Ogni Tipico ha delle caratteristiche e delle abilità speciali che vi faranno guadagnare punti.

Buona ricerca!