Simbolo indiscusso della nostra cucina, la pasta è il primo alimento a cui pensiamo quando si parla di carboidrati. Sapevate che esistono tanti tipi di pasta realizzati con farine diverse dal grano? Variare le fonti di carboidrati non solo arricchisce la dieta, ma può essere un vero toccasana per la nostra salute!

Ogni carboidrato ha i suoi benefici

I carboidrati sono la base della dieta mediterranea: ogni giorno, dovrebbero coprire fino al 60% del nostro fabbisogno calorico. È però fondamentale scegliere fonti diverse per avere un’alimentazione equilibrata. Diversi tipi di carboidrati ci permetteranno infatti di assumere una gamma più ampia di nutrienti, migliorando il nostro benessere generale. Nei vari tipi di cereali, ad esempio, sono presenti fibre che fanno bene alla nostra flora intestinale rendendo più facile la digestione e l’assorbimento dei nutrienti.

Nella scelta dei carboidrati, preferire gli alimenti a basso indice glicemico e ricchi di fibre ha anche effetti positivi sulla salute cardiovascolare e può aiutare a prevenire il diabete di tipo 2.

Pasta senza grano: quale scegliere?

Oggi sugli scaffali possiamo trovare tanti tipi di pasta diversi, “senza grano”, nati per rispondere alle necessità di chi soffre di celiachia o intolleranze e adatte anche a chi vuole rendere più varia la propria alimentazione.
Ecco alcuni esempi da provare:

  • Pasta di riso: prodotta a partire dalla farina di riso, è naturalmente priva di glutine, tiene bene la cottura e si presta a diversi condimenti. Se siete celiaci, è sempre meglio controllare l’etichetta per essere sicuri che non vi siano contaminazioni. La versione integrale e biologica contiene maggiori sali minerali, vitamine e fibre.
  • Pasta di mais: ottenuta dalla farina di granoturco, ha un bel colore giallo vivace e una volta cotta, ricorda la consistenza della polenta! È ideale con ragù di funghi o carne per un piatto ricco di sapore.
  • Pasta di quinoa: ricavata dalla macinazione della quinoa, è priva di glutine e particolarmente indicata per chi segue una dieta vegetariana o vegana, grazie al suo elevato contenuto proteico.
  • Pasta di grano saraceno: è la pasta che si usa per i pizzoccheri valtellinesi! Oggi è disponibile anche in altri formati. Questo pseudocereale, anch’esso senza glutine, ha un sapore deciso e rustico, perfetto da abbinare a formaggi filanti e verdure.

Pasta di legumi: una novità ricca di proteine

Da qualche tempo sugli scaffali troviamo anche la pasta di legumi, realizzata con farine di lenticchie rosse, piselli o ceci. Si tratta di pasta che contiene meno carboidrati rispetto a quella di grano tradizionale, oltre ad avere colori unici! È un’ottima scelta per chiunque voglia aumentare l’assunzione di legumi nella propria dieta.

Equilibrio e varietà per una dieta sana

Abbiamo visto come ogni tipo di pasta e quindi diversi carboidrati possano offrire benefici unici, rendendo la nostra alimentazione più equilibrata. Combinando diversi tipi di carboidrati, possiamo prenderci cura della nostra salute con piatti colorati, naturali e soprattutto gustosi!