Glu glu glu… w l’acqua! Nell’acqua c’è un piccolo mondo tutto da scoprire… Affrontiamo insieme questo nuovo viaggio!

Vitamine e sali minerali sono detti micronutrienti perché il nostro fabbisogno quotidiano è di piccole quantità (mg), di acqua invece è bene abbondare!

L’acqua

Il nostro corpo (adulto) è fatto per circa il 65% di acqua (per il 77% alla nascita) : infatti ogni reazione metabolica avviene in ambiente acquoso, è quindi importante ripristinare l’acqua persa (con la respirazione, il sudore e con le urine) bevendone circa 1 litro e ½-2 litri al giorno. Lo sapevate?

L’acqua partecipa ai processi vitali dell’organismo: è il solvente di tutte le reazioni chimiche, regola la temperatura del nostro corpo e il volume delle cellule, inoltre favorisce la digestione, permette il trasporto dei nutrienti e la rimozione dei rifiuti.

Il fabbisogno di acqua dipende dal clima, dalla attività fisica, dalla dieta…ma l’acqua non deve mai mancare nel nostro zainetto e ci raccomandiamo sempre: che sia acqua e non bevande zuccherate!

Le vitamine

Hanno una funzione protettiva e regolatrice. Alcune (coenzimi) aiutano gli enzimi a promuovere le reazioni chimiche che avvengono all’interno delle nostre cellule. Altre, come la vitamina D e la vitamina K hanno delle funzioni specifiche: l’una serve per la calcificazione delle ossa, l’altra per la coagulazione del sangue. Esse sono classificate in idrosolubili (vitC e quelle del gruppo B) e liposolubili (A, D, E, K). La differenza sta nel fatto che le prime sono solubili in acqua e non si accumulano nell’organismo, pertanto è necessario introdurne una certa quantità ogni giorno, le seconde invece sono solubili nei grassi e sono accumulabili nel fegato Ecco perché, ad esempio, l’olio è importantissimo per condire l’insalata….se non ce lo mettessimo, le vitamine in essa contenute non sarebbero assimilabili! Le vitamine si trovano soprattutto in verdura, frutta fresca, latte e latticini, uova, frutta secca, cereali, fegato… Amiche preziose insostituibili!

I sali minerali

I sali minerali hanno una funzione plastica, regolatrice e protettiva. Ognuno ha un’azione specifica e servono per regolare le reazioni del nostro corpo.

Il fabbisogno minerale giornaliero varia molto a seconda dell’elemento considerato (da pochi grammi per sodio o cloro fino a milionesimi di grammi per iodio, cromo).

I minerali essenziali non sono contenuti in un singolo alimento, ma distribuiti in molti diversi cibi sia di origine animale che vegetale, quindi per soddisfare il nostro fabbisogno si consiglia una dieta varia ed equilibrata. Mangiare un po’ di tutto per sentirsi bene e in forma!

Nome Dose giornaliera (mg) Azione Fonti alimentari
Potassio  (K) 1500-3000 Sistema muscolare e nervoso;equilibrio acido base; equilibrio idrico Latte, carne. Legumi secchi, cioccolato
Sodio (Na) 4000-6000 equilibrio acido base; equilibrio idrico; equilibrio idrico Sale e alimenti che lo contengono
Cloro (Cl) 20000 Costituente del succo gastrico; equilibrio acido base; equilibrio idrico Sale e alimenti che lo contengono
Iodio (I) 0,15-0,30 Costituente degli ormoni tiroide Uova, pesci di mare, latte, verdure
Zolfo (S) 1000-2000 Costituente di amminoacidi e vitamine Carne, latte, uova, cereali
Calcio (Ca) 1000 Formazione ossa e denti Formaggi, latte, erbe aromatiche essiccate (basilico, maggiorana, timo)
Fosforo (P) 1500 Formazione ossa e denti Pesci, formaggi, uova, cacao, frutta secca
Ferro (Fe) 12 Costituente del sangue Olive, legumi, carne, seppie, spinaci