“Firenze dei bambini” torna quest’anno con la nona edizione, “Qua la mano”, dedicata alla socialità, alla relazione, al confronto vivo e presente!

Finalmente per un fine settimana, in piena sicurezza, le mani di piccoli e grandi torneranno a stringersi, a collaborare, a muoversi, a suonare, a creare per restaurare quel senso di pluralità che ci fa esseri umani.

Ad attendere i visitatori, grandi e piccini, un ricco programma di eventi gratuiti in totale sicurezza e ovviamente… la vostra Uga!

Visita il sito ufficiale
La casa di Uga

La mascotte delle mense scolastiche del Comune di Firenze sarà presente al festival con il proprio stand. Cooking show, spettacoli teatrali, giochi… a Casa di Uga vi attendono tante attività gratuite!

Cooking show

Nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 maggio, impareremo con l’aiuto di veri chef come cucinare in modo responsabile e non sprecare il cibo!

I cuochi delle società della refezione scolastica, Camst, Cirfood ed Euroristorazione, si esibiranno in deliziosi “cooking show”, durante i quali saranno proposte “Le ricette di Uga”!

Scopri gli orari
Teatro

I fornelli non sono il vostro forte? Potete sempre rifarvi col teatro! Sabato e domenica sarà possibile assistere anche allo spettacolo teatrale “Desinare e merendare”, con ben quattro repliche in programma.

Scopri gli orari
Laboratori didattici

Vi piace creare e mettere le mani in pasta? A Casa di Uga troverete il laboratorio di cucinaStorie di pasta… modellabile” per creare, con prodotti alimentari, pasta modellabile colorata, fai da te, ecologica e anche “commestibile”!

In più, divertitevi con il laboratorio “Chef Robot”: un’attività di thinkering per inventare e costruire simpatici cuochi robot in grado di fare un piccolo movimento rotatorio grazie ad un motorino elettrico! Ovviamente, tutti prodotti con materiale di recupero!

Scopri gli orari
App, podcast e tanti giochi

Le novità non finiscono qui: a “Firenze dei bambini” potrete divertirvi con i giochi e le nuove funzionalità dell’app Giocamensa di Uga!

A Casa di Uga ci sarà poi una postazione podcast, dove potrete ascoltare “Le favole di Uga”: quattro fantastiche favole tutte da scoprire, per imparare a non sprecare il cibo.

E non è finita qui! A Casa di Uga sarà possibile giocare ad “Aguzza l’ingegno” e sfidare gli amici con il gioco del Tris, oppure cimentarsi con “Cucina con Uga” e imparare tante ricette con la lavagna magnetica.

Uga vi aspetta… non mancate!

Programma completo
Quando
13-15/05/2021
Dove
Museo degli Innocenti

Salone Brunelleschi

Guarda sulla mappa →

Edizioni precedenti