Il 13 e il 14 aprile 2019 si è tenuto presso il Tepidarium del Roster, il giardino dell’Orticultura di Firenze, l’evento Firenze dei Bambini.
La manifestazione è stata organizzata dal MUSE con la collaborazione del Comune di Firenze, Le Chiavi della Città e le aziende della ristorazione scolastica Camst, Cirfood, Dussmann, Elior e Eutourist New. L’evento ogni anno riesce a coinvolgere le famiglie promuovendo l’idea di una città a misura di bambino attraverso progetti dedicati alle scuole cittadine, incontri, iniziative e laboratori.

Uga la Tartaruga anche quest’anno è stata presente con la “Casa di Uga” proponendo attività e laboratori legati alla figura di Leonardo da Vinci, tema dell’edizione 2019.
Leonardo è stato scoperto attraverso i suoi incredibili e poliedrici interessi come la sua capacità di osservazione, il suo spirito d’indagine e le sue intuizioni, alimentando nei bambini la curiosità e la voglia di sperimentare nuove competenze e nuove passioni.

Le attività proposte sono sempre state incentrate sui concetti della sana alimentazione e della lotta allo spreco alimentare restando però fedeli al tema dell’edizione 2019.
Oltre ad avere imparato a fare la spesa con Uga, i bambini hanno potuto inventare nuove ricette con ingredienti segreti, creare dolcetti con la pasta di zucchero, inventare nuovi utensili da cucina e visitare una mostra con esposte delle rivisitazioni dei quadri più famosi di Leonardo.

La nuova App di Uga, ad oggi già scaricabile dagli Store Apple e Android, è stata lanciata in occasione del Festival e i bambini hanno potuto provarla grazie agli Ipad messi a disposizione.
Ad ogni piccolo ospite della “Casa di Uga” è stato poi regalato il Kit di Uga, uno zainetto contenente il nuovo ricettario 2019, la spilletta ufficiale di Ecologista del cibo e i quaderni e le cartoline con i quadri di Leonardo da Vinci rivisitati in stile Uga.

Guarda il video dell’edizione 2019