Cari bambini e genitori, sapete quanto è importante la merenda?

Dopo circa 3 ore che abbiamo pranzato la quantità degli zuccheri nel sangue comincia a scendere e allora viene avvertito un certo “languorino” e la stanchezza ha il sopravvento… da qui l’importanza di soddisfare questa necessità con una merenda salutare.

È importante pianificare la merenda perché consente di ridurre scelte sbagliate e frettolose come merendine o snack troppo ricchi di grassi e zuccheri.
La merenda (sia quella di metà mattina che quella del pomeriggio) dovrebbe apportare circa il 5-10% del fabbisogno energetico totale: il consumo di una merenda troppo ricca predispone al consumo di una cena sbilanciata.
La merenda ideale è quella completa dal punto di vista nutrizionale, ovvero deve apportare nutrienti, fibre, carboidrati e proteine. Non deve essere tutto necessariamente fornito all’interno dello stesso pasto, l’importante è variare affinché siano soddisfatte tutte le nostre necessità nutrizionali.

Ma quali sono le tipologie di alimenti per una merenda sana

Una volta le merende erano preparate in casa dalle mamme e dalle nonne, si mangiava allora pane, burro e marmellata, pane con miele e formaggio, pane, olio e pomodoro e tanta frutta!
Ai tempi di oggi, ancora senza ombra di dubbio, alla frutta (anche come frullato o ghiacciolo estivo) va la nostra preferenza, ma vanno bene anche merende un po’ più ricche come yogurt con cereali o frutta secca, pane e marmellata o cioccolata, qualche biscotto secco o delle salutari torte fatte in casa.
Sconsigliati o da limitare al massimo snack salati come patatine fritte, merendine farcite o enormi pezzi di pizza o schiacciata. Pizza sì, ma in giuste quantità e non tutti i giorni!


Un’idea per realizzare una sana merenda (che tra l’altra va bene anche per la colazione) è il porridge! Se lo vogliamo gustare a merenda va preparato la mattina, se invece lo preferiamo per colazione va preparato la sera prima.
Gli ingredienti base sono pochi e semplici:
– latte (vaccino o anche vegetale per chi è intollerante) 120 ml,
– 45 gr di fiocchi di avena e
– 10 gr di miele;
Per guarnire possiamo utilizzare la fantasia: frutta fresca, o un po’ di frutta secca, qualche seme, pezzetti di cioccolato fondente, muesli.

La realizzazione è rapidissima: in una ciotola uniamo i fiocchi di avena con il latte e mescoliamo bene, aggiungiamo quindi il miele e mescoliamo ancora. Copriamo la ciotola e riponiamola in frigo, dopo circa 8-10 ore sarà pronta per essere consumata. Guarniamo poco priva del consumo con gli alimenti che più ci piacciono! Buon appetito!

Allora bambini, buona merenda (sana)!