Skip to main content

Le mele sono buonissime, ma probabilmente spesso le mangiamo senza buccia. Non buttatela! La utilizzeremo in questa ricetta per preparare degli squisiti biscotti.

Le merende sane, gustose e fatte in casa sono sempre le più buone! Oggi prepariamo insieme dei biscottini veloci e semplicissimi con la buccia delle mele caramellata.
Non sentite già il profumo? Dai, iniziamo!

Ingredienti:

-la buccia di 2 mele grandi (bio, non trattate)
-150 g di yogurt
-1 uovo
-250 g di farina
-100 g di zucchero di canna
-50 g di burro
-la scorza di mezzo limone
-½ bustina di lievito per dolci
-1 pizzico di cannella

Procedimento:

Lava e asciuga accuratamente le mele. Sbucciale e taglia a striscioline sottili la buccia, poi riponile in un pentolino a caramellare con lo zucchero e un cucchiaio di acqua. Dopo qualche minuto, appena lo zucchero comincia a scurire, spegni il fuoco e mescola per amalgamare il composto. Rimetti in cottura per altri 3-5 minuti a fuoco vivo: fai attenzione alla consistenza e al colore del caramello che non dovrà asciugarsi troppo o scurirsi eccessivamente. In una terrina amalgama gli ingredienti: uovo, farina, yogurt e scorza di limone. Aggiungi un pizzico di cannella e il lievito. Mescola tutto molto bene e infine incorpora le bucce di mele caramellate. Prepara una teglia con la carta da forno e disponici sopra le cucchiaiate (più o meno uguali) dell’impasto.
Cuoci per circa 15 minuti a 180 °C. Fai raffreddare prima di servire.
A discrezione si possono aggiungere mandorle tritate, uvetta… o quello che preferisci!