Ciao bambini! È arrivato il momento di imparare una nuova ricetta super golosa, la torta di pinoli.

Sta arrivando la bella stagione, il caldo, le giornate lunghe e luminose ma sopratutto il momento giusto per cene e pranzi in giardino con gli amici. Esiste momento migliore per presentarsi con una bella torta di pinoli fatta in casa? Secondo me è l’occasione perfetta, quindi scopriamo subito insieme come prepararla.

INGREDIENTI:

  • 3 uova
  • 250 g di zucchero
  • 250 g di panna fresca
  • 250 g di farina
  • lievito per dolci
  • 2 manciate di pinoli

PREPARAZIONE della torta di pinoli:

Iniziamo con la preparazione dello zabaione, siete pronti? Grembiuli allacciati e via!

Dentro una ciotola capiente unite le uova intere e lo zucchero e continuate a mescolare bene ed energicamente con una frusta. Aggiungete al composto ottenuto prima la panna liquida e, solo dopo, la farina con il lievito. Questo passaggio è molto importante per la riuscita della nostra torta di pinoli, vedrete che rimarranno tutti a bocca aperta!

Terminati questi step, unite una manciata di pinoli al preparato e amalgamate tutto per bene finché il contenuto della ciotola non sarà omogeneo.

Prendete ora una bella teglia da forno, preferibilmente rotonda col bordo alto, e rovesciateci dentro tutto il nostro preparato. In alternativa, se non doveste avere uno stampo rotondo, andrà benissimo una teglia rettangolare, l’importante è che abbia i bordi un po’ alti.

Eccoci arrivati alla fine della nostra ricetta, non rimane che spargere un’altra bella manciata di pinoli sopra la torta e infornare a 180°C (con forno già riscaldato) per circa 40 minuti.

Quando la nostra torta avrà un bel colore dorato, sarà pronta. Sono sicura che farete un figurone con i vostri ospiti!

Io vi aspetto per le prossime ricette da preparare insieme e vi auguro buon appetito e buon divertimento!

Alla prossima!