Anche a voi a Pasqua avanzano sempre tante uova di cioccolato? Oggi voglio darvi un golosissimo consiglio per non sprecare il cioccolato avanzato!

Il salame di cioccolato è un dolce super goloso, facile da realizzare e perfetto per non sprecare le uova di Pasqua avanzate. Volete sapere come si prepara? Scopriamo insieme la ricetta!

Salame di cioccolato

Ecco gli ingredienti che vi servono:
– 150 g di cioccolato delle uova di Pasqua
– 350-400 g di biscotti secchi
– 100 g di zucchero
– 150 g di burro
– 2 uova
– zucchero a velo (facoltativo)

Procedimento

Sbriciolate i biscotti in una terrina capiente. Lavorate il burro per farlo ammorbidire e nel frattempo fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Mescolate il cioccolato con un cucchiaio finché non diventa liscio e senza grumi e toglietelo dal fuoco.

Quando il burro sarà morbido sbattetelo con una frusta e aggiungete lo zucchero, le uova e il cioccolato intiepidito, lavorando bene il composto fino a quando risulta perfettamente amalgamato. Versatelo nella terrina con i biscotti sbriciolati e mescolatelo ancora molto accuratamente.

Ecco che l’impasto per il salame di cioccolato è pronto!

Per dargli la forma potete usare una teglia allungata da plum-cake ricoperta di carta da forno o stagnola. In alternativa, versate il composto in un foglio di carta da forno e arrotolatelo ben stretto attorno al salame.

Mettete quindi il vostro salame di cioccolato in frigorifero per qualche ora. Quando si sarà solidificato, potrete spolverarci sopra un po’ di zucchero a velo.

Buon appetito!