Le mele sono buonissime, ma probabilmente spesso le mangiamo senza buccia. Non buttatela! La utilizzeremo in questa ricetta per preparare degli squisiti biscotti.

Le merende sane, gustose e fatte in casa sono sempre le più buone! Oggi prepariamo insieme dei biscottini veloci e semplicissimi con la buccia delle mele caramellata.
Non sentite già il profumo? Dai, iniziamo!

Ingredienti:

-la buccia di 2 mele grandi (bio, non trattate)
-150 g di yogurt
-1 uovo
-250 g di farina
-100 g di zucchero di canna
-50 g di burro
-la scorza di mezzo limone
-½ bustina di lievito per dolci
-1 pizzico di cannella

Procedimento:

Lava e asciuga accuratamente le mele. Sbucciale e taglia a striscioline sottili la buccia, poi riponile in un pentolino a caramellare con lo zucchero e un cucchiaio di acqua. Dopo qualche minuto, appena lo zucchero comincia a scurire, spegni il fuoco e mescola per amalgamare il composto. Rimetti in cottura per altri 3-5 minuti a fuoco vivo: fai attenzione alla consistenza e al colore del caramello che non dovrà asciugarsi troppo o scurirsi eccessivamente. In una terrina amalgama gli ingredienti: uovo, farina, yogurt e scorza di limone. Aggiungi un pizzico di cannella e il lievito. Mescola tutto molto bene e infine incorpora le bucce di mele caramellate. Prepara una teglia con la carta da forno e disponici sopra le cucchiaiate (più o meno uguali) dell’impasto.
Cuoci per circa 15 minuti a 180 °C. Fai raffreddare prima di servire.
A discrezione si possono aggiungere mandorle tritate, uvetta… o quello che preferisci!