Un nuovo Tipico da collezionare è finalmente arrivato: Polly, la cipolla di Certaldo! Pronti a catturarla?

Dolce e intensa, Polly è la cipolla rossa che ammalia davvero tutti quanti!

Polly, la cipolla di Certaldo

Polly è il Tipico che si ispira alla cipolla di Certaldo, è una selezione locale di cipolla rossa di gusto dolce e particolare, di forma rotonda e un po’ schiacciata e dal colore rosso – violaceo!

Conosciamo ben due qualità diverse di Polly: la “statina”, pronta per il consumo fresco a maggio (cipollotti) e matura in estate, e la “vernina”, seminata in autunno e raccolta a fine estate.
Polly può dunque essere usata nelle preparazioni dei nostri piatti sia fresca e a crudo, sia come cipolla per un buonissimo e super saporito soffritto! Da leccarsi i baffi! 

Volete che vi sveli una curiosità? La nostra Polly è famosissima!
Pensate un po’ bambini, che persino un personaggio del Decameron, raccolta di racconti del Boccaccio, prende il nome da lei: Frate Cipolla.
Inoltre, super Polly, compare anche nell’antico stemma di Certaldo con un suo motto personale: “Per natura sono forte e dolce ancora/ e piaccio a chi sta e a chi lavora”.
Insomma bambini stiamo parlando proprio di un Tipico speciale!

E volete conoscere il super potere di questa rossa cipolla, bambini?
Ve lo svelo subito: il suo essere versatile e irresistibile!
Cruda o cotta, impreziosisce ogni ricetta. Parola della vostra Uga!

Allora, vi ho convinti a non lasciarvi scappare Polly?
Si?  Beh, cosa state aspettando: collezionatela subito!

Scarica la card di Polly

A caccia di Tipici

Mese dopo mese stiamo andando alla scoperta dei Tipici: frutti e ortaggi, ricette tipiche e prodotti tradizionali di Firenze e della Toscana, che portano con sé il gusto, la tradizione e la cultura gastronomica della vostra città e della vostra regione.

Abbiamo già conosciuto AmandaOlivyBirdy, Ribollix, Skiack, Marzio e Sciutty ma altri Tipici si stanno nascondendo sul mio sito, in questo blog e sui miei profili social!

Una volta “catturata” una card, stampatela, ritagliatela e incollatela sul poster-raccoglitore (clicca qui per scaricarlo), oppure scambiatela con i vostri amici. Ogni Tipico ha delle caratteristiche e delle abilità speciali che vi faranno guadagnare punti.

Buona ricerca!