Ciao bambini! Oggi costruiremo una fragola origami in modo semplice e veloce. Siete pronti per imparare un gioco nuovo? Allora partiamo subito.

L’arte degli origami arriva da molto lontano: pensate, la tecnica che consiste nel ricreare le forme di oggetti e animali semplicemente ripiegando su stessi dei fogli di carta proviene addirittura dal Giappone!

Per ottenere risultati perfetti ci vuole un po’ di pratica, ma se seguite le mie istruzioni, in pochi passaggi potrete realizzare la vostra fragola origami personale. Un gioco divertente da fare tutti insieme!

Passo dopo passo

Spiegare a parole come creare una fragola origami non è semplicissimo, lo ammetto… ma se guardate il video, tutto vi sembrerà più chiaro!

Prima di tutto, scaricate il template che vi servirà per creare la vostra fragola origami: lo trovate proprio qui.

Come mostrato nel video, una volta stampato sagomate le due figure colorate, sovrapponetele e incollatele.

Con un po’ di precisione, da angolo ad angolo, iniziamo a piegare la nostra fragola origami. Seguite sempre il video: Nabi vi spiega passo dopo passo come creare il vostro piccolo capolavoro!

Piegate con attenzione le sagome da sopra a sotto e da angolo destro verso quello sinistro fino a ottenere una sorta di quadrato. Mi raccomando: spingete forte sulle pieghe così da dar loro una bella forma e fare in modo che la fragola venga ben precisa!

Giriamo la fragola origami e pieghiamo verso l’interno la punta rossa. Poi prendiamo le puntine verdi che sono ora scoperte e pieghiamole verso l’esterno, così da formare le foglioline della nostra fragola.

A questo punto, prendiamo in riferimento la punta verde rimasta dritta e, con forza e precisione, pieghiamo i lati della nostra fragola di modo che siano in linea con la punta.

Infine ripieghiamo su sé stessa la punta verde e… voilà! Abbiamo finito la nostra fragola origami.

Non solo origami

Sul mio blog ci sono tanti tutorial divertenti: attività da fare insieme, per imparare giocando e scoprire tante cose nuove. Vi ricordate di quella volta in cui vi ho insegnato a costruire un bellissimo aquilone? Oppure a realizzare un simpatico coprimascherina da sfoggiare magari quando andate a scuola?

Sfogliate le pagine del mio blog e scoprite tutte le sorprese che ho preparato per voi in questi mesi!

Buon divertimento bambini!