“Firenze dei bambini” torna quest’anno con la nona edizione, “Qua la mano”, dedicata alla socialità, alla relazione, al confronto vivo e presente!
Finalmente per un fine settimana, in piena sicurezza, le mani di piccoli e grandi torneranno a stringersi, a collaborare, a muoversi, a suonare, a creare per restaurare quel senso di pluralità che ci fa esseri umani.
Ad attendere i visitatori, grandi e piccini, un ricco programma di eventi gratuiti in totale sicurezza e ovviamente… la vostra Uga!
La casa di Uga
La mascotte delle mense scolastiche del Comune di Firenze sarà presente al festival con il proprio stand. Cooking show, spettacoli teatrali, giochi… a Casa di Uga vi attendono tante attività gratuite!
Cooking show
Nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 maggio, impareremo con l’aiuto di veri chef come cucinare in modo responsabile e non sprecare il cibo!
I cuochi delle società della refezione scolastica, Camst, Cirfood ed Euroristorazione, si esibiranno in deliziosi “cooking show”, durante i quali saranno proposte “Le ricette di Uga”!
Teatro
I fornelli non sono il vostro forte? Potete sempre rifarvi col teatro! Sabato e domenica sarà possibile assistere anche allo spettacolo teatrale “Desinare e merendare”, con ben quattro repliche in programma.
Laboratori didattici
Vi piace creare e mettere le mani in pasta? A Casa di Uga troverete il laboratorio di cucina “Storie di pasta… modellabile” per creare, con prodotti alimentari, pasta modellabile colorata, fai da te, ecologica e anche “commestibile”!
In più, divertitevi con il laboratorio “Chef Robot”: un’attività di thinkering per inventare e costruire simpatici cuochi robot in grado di fare un piccolo movimento rotatorio grazie ad un motorino elettrico! Ovviamente, tutti prodotti con materiale di recupero!
App, podcast e tanti giochi
Le novità non finiscono qui: a “Firenze dei bambini” potrete divertirvi con i giochi e le nuove funzionalità dell’app Giocamensa di Uga!
A Casa di Uga ci sarà poi una postazione podcast, dove potrete ascoltare “Le favole di Uga”: quattro fantastiche favole tutte da scoprire, per imparare a non sprecare il cibo.
E non è finita qui! A Casa di Uga sarà possibile giocare ad “Aguzza l’ingegno” e sfidare gli amici con il gioco del Tris, oppure cimentarsi con “Cucina con Uga” e imparare tante ricette con la lavagna magnetica.
Uga vi aspetta… non mancate!