Lo sapevi che esistono diverse qualità di cereali e che variarne la scelta è consigliabile per una sana alimentazione? Scopriamo perché!

I cereali sono alimenti che fanno parte della famiglia dei carboidrati, alla base della nostra nutrizione, secondo la piramide alimentare. I carboidrati infatti devono costituire circa il 50-60% del fabbisogno energetico giornaliero e di questi, i ¾ devono essere carboidrati complessi, il resto carboidrati semplici.

Oltre ai cereali, fanno parte dei carboidrati anche le patate e alcuni legumi.

Non solo pasta: i cereali sono tantissimi, impariamo a conoscerli!

Siamo in Italia e alle parole “cereali” e “carboidrati” pensiamo subito a pasta, pane e pizza di farina di grano. In realtà esistono tante altre varietà di cereali!

Molti, come riso, mais e farro, sono noti a tutti e fanno parte della tradizione di alcune regioni italiane: il riso in Piemonte, il mais in Veneto e il farro in Toscana, basti pensare infatti al farro IGP della Garfagnana.

Esistono poi altre varietà meno note, ma buonissime e ricche di sostanze nutritive importanti, come il miglio, l’avena e la segale.
Infine, ce ne sono due, la quinoa e l’amaranto, che dal punto di vista botanico non sono cereali veri e propri ma, per le loro proprietà nutrizionali, possono essere inclusi in questa categoria di alimenti.

Fonte di fibre e sali minerali. Perché è importante variare?

Orzo, farro, miglio, avena, segale, quinoa, amaranto… sono alimenti tutti ricchi di fibre e sali minerali. Allora perché è importante variarne la scelta all’interno della nostra alimentazione?

Semplice: perché ognuno di essi contiene micronutrienti che è importante non farsi mancare per la salute del nostro organismo!
Inoltre, alternarli alla classica pasta di farina di grano consente di ridurre il rischio di intolleranze alimentari.

Come consumare i cereali? Ecco qualche spunto!

Potresti iniziare, adesso che fa freddo, a gustare zuppe con farroorzotti con orzo al posto del riso, o perché no, creare con la mamma burger di amaranto!

I cereali sono tantissimi, sono sicura che troverai il tuo preferito. Gnam!