Speciale Firenze dei Bambini 2023
Care bambine, cari bambini,
durante le due giornate di Firenze dei Bambini 2023, il 20 e il 21 maggio scorso, avete imbucato tantissime letterine nella mia Cas(s)etta: le ho lette tutte e mi hanno riempito il cuore di gioia. Una delle frasi che ricorre di più? “Uga, ti voglio bene”.
Anche io vi voglio bene e tengo tanto a voi, ecco perché mi impegno ogni giorno per aiutarvi a crescere sani, consapevoli, gentili con tutti e tutto ciò che vi circonda.
Penso davvero che la mensa scolastica sia un luogo in cui si impara, al pari della classe. Si impara a mangiare bene e non sprecare, ad assaggiare piatti nuovi, anche quelli che lì per lì non convincono, a scoprire culture diverse, collaborare e parlare insieme. Nella tradizione italiana, in particolare, il momento del pasto è un’occasione di condivisione e ritrovo, in cui anche il rispetto per il cibo e per l’altro da sé è un ingrediente fondamentale.
Voglio ringraziarvi ancora per aver partecipato così numerosi a Firenze dei Bambini, e invitare chi non c’era alla prossima edizione!
Grazie,
a presto,
Uga