La Cassetta di Uga

Cara Uga, perché a mensa ci date spesso pane integrale?

By 28 Dicembre 2023 No Comments

Care bambine, cari bambini,

il pane rappresenta il cibo per antonomasia, è un alimento antichissimo e diffuso in tutto il mondo. Ne esistono tantissime tipologie: essendo gli ingredienti basilari acqua e farina, dalle caratteristiche di quest’ultima dipende la maggior parte delle variazioni. In Italia si consuma per lo più pane ottenuto da farina di grano (o frumento), che a seconda della minore o maggiore raffinazione viene suddivisa in 00, 0, 1, 2 e appunto integrale.

La farina integrale è quella con il migliore quadro nutrizionale, perché possiede tutte le parti del chicco, compresi il germe di grano e la crusca (che è la principale responsabile della colorazione marroncina). Il pane che ne deriva, detto appunto “integrale”, è ricco di fibre, che aiutano il nostro sistema digestivo a funzionare in modo efficiente, carboidrati complessi, che costituiscono una fonte di energia a rilascio lento, molte proteine, che contribuiscono alla crescita e alla riparazione dei tessuti, vitamine e minerali, che proteggono il nostro corpo da malattie e rafforzano il sistema immunitario. 

Per tutte queste ragioni, a mensa vi proponiamo spesso il pane integrale: un alimento davvero speciale, buono e ricco di nutrienti!

Grazie per la vostra lettera,

a presto, Uga.

< Torna indietro