Ciao bambine, ciao bambini!
La colazione è meglio dolce o salata? Innanzitutto, è meglio farla! Parliamo di uno dei pasti fondamentali della giornata, il primo dopo ore di digiuno notturno: deve rifornirci di tutti i nutrienti necessari per riaccendere il nostro organismo!
Abituarsi a una buona prima colazione incide in maniera positiva sul rendimento scolastico e sull’apprendimento, ma anche sulle successive scelte alimentari e quindi sulla dieta in generale. Ma quali sono gli alimenti da introdurre al mattino? Quelli che ci forniscono tutti i macronutrienti, ovvero carboidrati, proteine e grassi, oltre a una parte di liquidi e fibre.
La prima regola in assoluto è mettersi comodi a tavola, regalarsi del tempo per gustare le cose che più piacciono. Poi, se optiamo per la colazione dolce, non esageriamo con biscotti e merendine, perché passato in fretta il picco di glicemico avremo presto un nuovo senso di fame (e magari per appagarlo mangeremo un’altra merendina!). D’altro canto, se pensiamo alla colazione salata, come quella con affettato a frequenza giornaliera, il pericolo è di ingerire troppi grassi saturi e troppo sale. Come sempre allora la giusta misura sta nel mezzo e bastano dei semplici accorgimenti:
- alternare i cereali raffinati ai cereali integrali (pane integrale, fette biscottate integrali o biscotti integrali);
- provare a introdurre i fiocchi di avena al posto dei cornflakes (che sono molto zuccherini), oppure fiocchi di riso o farro;
- alternare le varie fonti di proteine: formaggi magri, uova, affettati magri o addirittura l’hummus di ceci (mai provato?) per chi preferisce la colazione salata, o yogurt e latte per chi preferisce la colazione dolce;
- introdurre un po’ di frutta a guscio (per la parte dei “grassi buoni”) e frutta fresca.
Le combinazioni possibili sono davvero tantissime, eccone alcune di solito gradite ai più piccoli:
- una tazza di latte, una fetta di pane integrale con marmellata;
- una tazza di latte, quattro biscotti (anche integrali);
- uno yogurt, quattro fette biscottate integrali con marmellata;
- una spremuta di arance, un panino piccolo con formaggio magro (tipo ricotta).
Se invece vogliamo essere più fantasiosi, proviamo qualcosa di diverso, come l’avocado toast: pane tostato, mezzo avocado schiacciato, uovo strapazzato. Delizioso!