Blog

Picnic a Ferragosto? Certo, ma ecosostenibile

By 14 Agosto 2023 No Comments

Il picnic è un’attività perfetta per godersi la natura, trascorrere del tempo con amici e familiari e gustare deliziosi pasti all’aria aperta. A Ferragosto poi è tradizione: al mare, in montagna o al parco, purché si stia insieme. L’importante è scegliere un luogo a cui si è affezionati, e lasciarlo come lo si è trovato, anzi, meglio! 

Ecco alcuni consigli per un un picnic ecosostenibile:

* Evita imballaggi di plastica e usa e getta, opta per contenitori in vetro o acciaio inossidabile, stoviglie riutilizzabili in bambù o acciaio e tessuti ecologici per avvolgere il cibo. Ricorda di portare con te borsine biocompostabili per raccogliere eventuali rifiuti.

* Scegli cibo del posto e di stagione, sostieni i produttori locali e gusta prodotti freschi, più buoni oltre che più sani.

* Riduci gli sprechi pianificando le porzioni con cura ed evitando alimenti che potrebbero deteriorarsi facilmente durante il trasporto; se avanza del cibo, portalo a casa per i giorni seguenti.

* Usa la borraccia, meglio se termica, al posto delle bottiglie in plastica: l’acqua o le bibite saranno ancora più dissetanti.

* Lascia pulito e fai la raccolta differenziata, ma se puoi non limitarti a questo: se noti rifiuti lasciati da altri, purché non siano pericolosi, getta via anche quelli. La natura in fondo è casa di tutti!

* Gioca e divertiti, ma senza inquinare o danneggiare l’ambiente, la flora e la fauna: rispetta il paesaggio, gli animali, le piante e le altre persone. 

Piccoli, semplici gesti possono davvero cambiare  le cose: fai la tua parte, anche a Ferragosto!