Imparare a leggere le etichette può esserci di grande aiuto, scopriamo insieme perché.

Quando acquistiamo un prodotto biologico, vogliamo essere sicuri che sia stato prodotto nel rispetto dell’ambiente e della salute dei consumatori. Tuttavia, spesso ci troviamo di fronte a etichette che riportano termini come “naturale” o “eco-friendly”. Possiamo fidarci?
Forse è meglio fare attenzione perché queste diciture non sempre garantiscono la reale qualità biologica del prodotto.

In questo articolo, scopriremo insieme come leggere l’etichetta del biologico e come capire se il prodotto che acquistiamo è davvero bio!

Cosa significa “biologico”

L’agricoltura biologica è un sistema di produzione agricola che si basa sull’uso di tecniche tradizionali e naturali, senza l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi come fertilizzanti, diserbanti, insetticidi e anticrittogamici. Inoltre, l’agricoltura biologica vieta l’uso di organismi geneticamente modificati (OGM). Per poter essere definito biologico, un prodotto deve rispettare precisi regolamenti europei.

Etichettatura del prodotto biologico

Per poter essere definito biologico, un prodotto deve avere un tenore di ingredienti bio superiore al 95%. Inoltre, l’etichetta del prodotto biologico deve riportare alcune informazioni obbligatorie, come ad esempio l’indicazione di origine delle materie prime e il logo comunitario bio.

Indicazione di origine delle materie prime

L’etichetta del prodotto biologico deve indicare il luogo di coltivazione o di allevamento delle materie prime utilizzate. La denominazione può essere “Agricoltura UE”, “Agricoltura non UE”, “Agricoltura UE/non UE” o indicare la nazione di provenienza. In questo modo, i consumatori possono sapere da dove provengono i prodotti che acquistano e scegliere di acquistare prodotti locali.

Il logo comunitario bio

Il logo comunitario bio è obbligatorio sull’etichetta dei prodotti biologici ed è rappresentato con la cosiddetta “eurofoglia” ovvero una foglia fatta di stelline che rappresentano gli stati membri. Questo logo garantisce che il prodotto ha almeno il 95% di ingredienti bio e che rispetta i regolamenti europei sull’agricoltura biologica. Accanto al logo comunitario, è possibile trovare anche loghi nazionali autorizzati dalla normativa europea.

Il codice dell’organismo di controllo

Sull’etichetta del prodotto biologico deve essere indicato anche il codice dell’organismo di controllo, che è costituito da una sigla che identifica lo stato membro (IT per l’Italia).

Adesso avete tutte le informazioni necessarie per leggere le etichette del biologico e diventare dei veri detective dei prodotti bio! Aiutate mamma e papà o i nonni a leggere le etichette quando scelgono i prodotti biologici, li stupirete!