Un nuovo anno scolastico è iniziato!
Ecco allora, cari genitori e bambini, alcuni consigli sulla corretta distribuzione dei pasti della giornata, per organizzarci al meglio durante la settimana!

Anzitutto una dieta varia e completa di tutti i nutrienti è fondamentale per affrontare la giornata e per la nostra salute, per questo gli alimenti consumati a casa dovrebbero integrarsi con il pasto consumato a scuola.
È necessario quindi che tutti i genitori abbiano una copia del menù in vigore. Il menù della refezione scolastica del comune di Firenze è disponibile sul mio sito alla voce Calendario, insieme ai consigli per la cena, sull’App di Uga la Tartaruga oppure anche sul sito del Comune di Firenze

Ma veniamo alle giuste frequenze.
La giornata alimentare dovrebbe essere organizzata su cinque pasti

  1. prima colazione
  2. spuntino
  3. pranzo
  4. merenda
  5. cena

Il frazionamento del fabbisogno calorico in 3 pasti principali e 2 spuntini contribuisce a controllare il senso della fame evitando così il rischio di abbuffate e mantenendo la glicemia abbastanza costante, per evitare picchi insulinemici. 

Le linee guida per la Ristorazione Scolastica della RT riportano una tabella in cui sono indicate le frequenze settimanali di consumo degli alimenti: 

Piatti Frequenza settimanale

Primi piatti
pasta o riso asciutti o in minestra 7-10
piatto unico* 1-2

Secondi piatti
 

 

carne rossa 1-2
carne bianca 2-3
pesce 2-3
uova 1-2
legumi 2-3
formaggio 2-3
salumi 0-1

Verdura cruda o cotta

Tutti i giorni a pranzo e a cena

Pane

Tutti i giorni a pranzo e a cena

Frutta fresca di stagione

Tutti i giorni a pranzo e a cena

* il piatto unico sostituisce primo e secondo piatto. Esempi di piatti unici sono: pasta pasticciata, lasagne al ragù, carne o pesce con polenta o patate, pasta e fagioli, pizza.

È opportuno distribuire a metà mattina uno spuntino, consentendoci così di avere la giusta energia per affrontare l’altra metà della mattinata senza sentirsi appesantiti o arrivare a pranzo con una fame eccessiva.
Sicuramente, come spuntino, è da incoraggiare il consumo di frutta fresca, tuttavia, qualora non sia possibile, è sempre consigliabile leggere le etichette nutrizionali delle merende per evitare alimenti ad elevato contenuto calorico e di grassi.
Non si consigliano invece panini troppo grandi o focacce e pizze super farcite, questo non ci consente di arrivare a pranzo con la “giusta fame” e si rischia che, essendo già sazi, si mangi troppo poco.
Lo spuntino deve fornire un apporto calorico del 5-10% del fabbisogno energetico giornaliero e la merenda del pomeriggio deve essere più o meno equivalente o leggermente superiore allo spuntino di metà mattina. 

Ecco una tabella degli spuntini (tratta dalle Linee di Indirizzo delle Ristorazione Scolastica RT):

Scuola Infanzia Scuola Primaria Scuola secondaria inferiore Scuola secondaria superiore
Frutta 100 g 150 g 150 g 150 g
Fette biscottate

marmellata

2 fette

10 g

2 fette

15 g

2 fette

20 g

2 fette

25 g

Pane comune

cioccolata

20 g

5 g

20 g

10 g

20 g

10 g

30 g

10 g

1 yogurt o latte PS

biscotte

125 gr

2 biscotti

125 gr

2 biscotti

125 gr

3 biscotti

125 gr

3 biscotti

Crostatina alla frutta 25 g 30 g 35 g 40 g
Pizza pomodoro e mozzarella 30 g 35 g 40 g 45 g

Buon anno scolastico a tutti!